Monti e Bocconi

Pubblicato il da Ghigo Battaglia

 

Dall’articolo: ‘Il professor Monti e la "sua" Bocconi’ di Dario Terribili (1) 

 

Pochi giorni fa il nostro premier Mario Monti ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Bocconi. Parole di elogio per la struttura, per i professori e per gli studenti, futuri rappresentanti della classe dirigente del nostro Paese.

Francamente ho trovato la cosa molto, molto, ma molto sgradevole. Che la Bocconi sia il contenitore da cui vengono sfornati i migliori manager italiani è risaputo, ma non è altrettanto risaputo che il primo ministro italiano faccia un così sfrontato panegirico di una struttura certamente validissima, ma certamente riservata ad una strettissima élite di persone.

E le Università di Roma, di Milano, di Torino di qualsiasi altra città italiana non hanno pari dignità? Gli iscritti e i laureati in queste università sono in numero esponenzialmente maggiore dei pochi (in rapporto) e fortunati iscritti e laureati alla Bocconi. E allora cosa vuole dire? Che per i primi non esiste alcun bisogno di uno sprono, di un incoraggiamento, di uno stimolo tanto non c’è alcun futuro, mentre per i secondi ci si riempie la bocca di lodi e di elogi aprendo in tal modo le porte della dirigenza? Purtroppo la risposta è si!

Un laureato con 110 e lode all’Università della Calabria immagino dovrà di molto sudare per trovare un lavoro; un laureato con il minimo dei voti alla Bocconi sarà conteso dalle migliore aziende. Ma è sicuro che questo sia dovuto al fatto che il Bocconiano ha una preparazione molto superiore? O forse la ragione va ricercata nel fatto che del laureato con 110 e lode all’Università della Calabria nessuna azienda conosce l’esistenza mentre di quello laureato alla Bocconi l’esistenza si conosce fin dal primo giorno che lo studente mette piede all’università? (segue…)

 

(1) http://notizie.tiscali.it/socialnews/Terribili/5117/articoli/Il-professor-Monti-e-la-sua-Bocconi.html

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post