I Body Scanner sono Cancerogeni?

Pubblicato il da Ghigo Battaglia

Uno scienziato ha lanciato l’allarme riguardo ai "body scanner" negli Aeroporti che emetterebbero radiazioni fino a 20 volte più potenti di quanto si pensasse.


Telegraph - 29 giugno 2010 - articolo di: Andy Bloxham


body-scanner.jpgIl dottor David Brenner, capo del centro per la ricerca radiologica presso la Columbia University di New York, ha detto che gli scienziati del governo non avevano tenuto conto della presenza di elevate concentrazioni di radiazioni sulla pelle. Ha detto che ha dovuto lanciare un allarme circa il rischio di cancro potenzialmente maggiore di quanto era stato ipotizzato. Il dottor Brenner, che è di Liverpool, ha detto che i bambini, tra tutti i passeggeri, sono più a rischio di sviluppare mutazioni genetiche - circa uno su 20 della popolazione - perché sono meno capaci di riparare i danni dei raggi X sulle loro cellule.
Egli ha aggiunto che il pericolo rappresentato per i passeggeri è "molto basso", ma ha detto che sono necessarie maggiori ricerche per determinarne con precisione i rischi. Ha detto: "Se tutti gli 800 milioni di persone che utilizzano gli aeroporti vengono esaminati ogni anno con i raggi X, il rischio molto piccolo per un individuo moltiplicato per il numero elevato di persone sottoposte allo screening comporterebbe un elemento di rischio potenziale per la salute pubblica. Il rischio per la popolazione è potenzialmente significativo". Un portavoce della Civil Aviation Authority, ha dichiarato: "Il dispositivo è stato approvato per l'uso nel Regno Unito dal Dipartimento per i trasporti ed è stato sottoposto a valutazioni dei rischi dalla Health Protection Agency. Con le attuali regolamentazioni, fino a 5000 scansioni/persona/anno possono essere condotti in modo sicuro."

 

http://www.telegraph.co.uk/travel/travelnews/7862265/Airport-body-scanners-could-give-you-cancer.html

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
<br /> <br /> Rincuorante. Parto da Londra con la British!<br /> <br /> <br /> Come è andata la riunione? Io torno dall'America a metà agosto, faccio qualche giorno di vacanza e spero ci sarà un prossimo incontro a breve. Sono emerse cose nuove da scrivere, pubblicizzare?<br /> <br /> <br /> Un abbraccio e a presto leggerti<br /> <br /> <br /> Mina<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Ciao, l'incontro è stato molto interessante, tutti sono stati contenti ed il risultato operativo ci da alcuni importanti suggerimenti sul da farsi futuro. Speriamo che gli incontri siano sempre<br /> più vicini tra loro e con la giusta partecipazione personale. Seguiamo le vicende e le iniziative dei singoli. Un abbraccio e non farti scandire! Ghigo<br /> <br /> <br /> <br />