Erbicidi, OGM e Malformazioni

Pubblicato il da Ghigo Battaglia

Ricerche mostrano che l’erbicida Roundup della Monsanto è collegato a difetti nelle nascite

 

Autore: F. William Engdahl – Global Research – Settembre 2010 - (engdahl.oilgeopolitics.net)

 

Un importante studio scientifico ha confermato l’opinione crescente che l’uso allargato dell’erbicida chimico Roundup della Monsanto sia tossico e pericoloso per la salute umana ed animale. Le ultime ricerche scientifiche di un equipe internazionale diretta dal Prof. Andres Carrasco, capo del Laboratorio di Embriologia Molecolare presso l’Università Medica di Buenos Aires e membro del Consiglio Nazionale della Ricerca Tecnica e Scientifica, mostrano una allarmante dimostrazione di come la Monsanto e le industrie agroalimentari nel settore OGM abbiano sistematicamente mentito sulla sicurezza del loro Roundup. Roundup, anche in percentuali molto più basse di quelle usate in agricoltura, è collegato a difetti nelle nascite. Le implicazioni nella salute sono enormi. Tutti i sementi OGM sul mercato sono modificati geneticamente per tollerare l’erbicida Roundup.  

Il Glifosato è stato brevettato dalla Monsanto nel 1970, ben prima che gli OGM fossero commercializzati, come un erbicida ad ampio spettro. E’ assorbito dalle foglie spruzzato oppure usato come erbicida. E’ stato inizialmente brevettato e venduto dalla Monsanto come Roundup e contiene additivi chimici non divulgabili per motivi di segretezza commerciale. Nel 2005, l’87% di tutta la Soia negli Stati Uniti era composta da sementi OGM resistenti al Glifosato e trattati con il Roundup.

      

Siccome i semi OGM prodotti dalla Monsanto erano stati manipolati per resistere solamente al Roundup, mentre tutte le altre colture venivano distrutte da questo erbicida, gli agricoltori erano costretti ad usare l’erbicida Roundup con i loro semi OGM della Monsanto.   

 

Il problema di questo sistema, oltre al fatto che i semi resistenti al Roundup stanno provocando una catastrofe biologica, è che il Glifosato è collegato con difetti nelle nascite in quanto è stato dimostrato come sia una delle sostanze più tossiche usate in agricoltura. L’Agenzia Statunitense per la Protezione dell’Ambiente (EPA) continua a considerare il Roundup come ‘poco tossico e senza effetti cancerogeni’. Negli USA il governo è notoriamente collegato alla Monsanto e produce regolamentazioni sotto l’egida della ‘Sostanziale Equivalenza’ (1992) nella quale si afferma che i semi OGM siano sostanzialmente equivalenti a quelli naturali e quindi non necessitano di test di sicurezza particolari. Gli erbicidi avrebbero un'altra regolamentazione ma l’influenza delle compagnie agricole sul governo ha reso molto benigna la legislazione sul Roundup.

     

Risultati Allarmanti:

 

Ora, un gruppo internazionale di scienziati capeggiati dal Prof. Carrasco ha dimostrato che il Glifosato, il principale ingrediente del Roundup, causa malformazioni nelle rane e negli embrioni di pollo a dosi molto più basse di quelle usate in agricoltura e ben al di sotto del massimo residuo approvato dall’Unione Europea. Il gruppo di Carrasco è stato condotto alla ricerca di effetti, su molti casi di difetti delle nascite in aree rurali dell’Argentina, in cui vengono largamente usati i semi OGM della Monsanto e che vengono irrorati con il Roundup regolarmente. Il Roundup viene usato per uccidere altre sementi mentre la soia è in crescita.   

Carrasco ha presentato le conclusioni delle ricerche alla conferenza stampa nella sesta conferenza europea sugli OGM al Parlamento Europeo. HA affermato:”Le ricerche in laboratorio confermano le malformazioni osservate nell’uomo durante gravidanze esposte al Glifosato”.

 

Un aumento delle malformazioni umane è cominciato in Argentina dopo il 2002, due anni dopo l’uso del Roundup nella coltivazione della soia. Gli animali da laboratorio usati da Carrasco hanno meccanismi di sviluppo simili a quelli umani. L’autore conclude che i risultati “esistono prove di esposizione dell’uomo al Roundup usato in agricoltura”, ed aggiunge:”la classificazione di tossicità del Glifosato è troppo bassa. In qualche caso può diventare un pericoloso veleno”.    

 

Nell’Agosto del 2010 un gruppo ha violentemente attaccato chi voleva ascoltare le parole di Carrasco nella città di Leonesa. Dei testimoni hanno riconosciuto delle persone implicate con le industrie agroalimentari. Viviana Peralta, una donna di San Jorge, Santa Fe, è stata ospedalizzata assieme al suo bambino dopo una irrorazione di Roundup da aerei che volavano vicino alla sua casa. Peralta ed altri residenti locali hanno lanciato una proposta di legge per impedire l’irrorazione del Roundup vicin oalle case degli agricoltori.’

 

La testimonianza di un Medico Pediatra:

 

Un medico pediatra, Juan Nicastro, afferma.” Dopo sette anni di lavoro nel reparto di neonatologia dell’Ospedale Jose Maria Cullen, a Santa Fè, mi sono trasferito nella località di Mal Abrigo, nel nord della provincia, dove mi sono dedicato alla pediatria. Durante il 1994 e 1995, abbiamo cominciato a vedere nascite con malformazioni, principalmente nella zona del neuroasse, dal cervello fino alla colonna vertebrale. A livello cerebrale, anencefalia, cioè, la mancanza di cervello. E a livello della colonna vertebrale, mancanza di chiusura in alcuni punti, principalmente a livello cervicale e lombo-sacrale, restando il midollo esposto all’esterno. Mal Abrigo ha circa 10.000 abitanti e vi hanno luogo 15 a 20 nascite al mese. In un anno ci sono stati 12 bambini nati con malformazioni, un tasso altissimo. A Santa Fe eravamo nella norma: un caso di malformazione congenita ogni 8.500 a 10.000 nati vivi. A Mal Abrigo la cifra era spaventosa. Abbiamo cominciato ad investigare.

 

Io ponevo la questione che nell’ambiente c’era una sostanza che inibiva l’acido folico, il protettore che previene le malformazioni nel sistema nervoso.  Questo mi ha portato ad informarmi su quali prodotti si usavano nella campagna. Erano gli anni 1994-1995. Soltanto a gennaio del 1996, Felipe Solà, sottosegretario dell’Agricoltura del governo dell’ex presidente Carlos Saul Menem (1989-1999), ha autorizzato formalmente la semina della soia transgenica RR Roundup Ready, resistente al diserbante Roundup, il glifosato della Monsanto. Ma osservate che (la transnazionale svizzera) Sygenta vendeva già la soia della Monsanto prima dell’autorizzazione nazionale, di contrabbando, e usava il Roundup.

 

fonti:

http://www.vocidallastrada.com/2010/03/il-glisofato-uccide-la-pachamama.html

http://www.globalresearch.ca/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post